STUDI E FORMAZIONE PROFESSIONALE
- Avvocato Titolare dello Studio Legale Tributario Flacco & Partners, sede principale in Pescara (sedi secondarie Cesena e Roma) con specializzazione nelle materie del diritto civile, tributario e societario. E’ patrocinatore di diversi Enti locali.
- Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino. Tesi in Diritto Processuale Civile dal titolo: Il pignoramento presso terzi. Relatore il Prof. Giovanni Arieta.
- Laurea in Scienze Politiche, Indirizzo Pubblica Amministrazione, presso l’Università degli Studi di Camerino. Tesi in Diritto Processuale Civile dal titolo: Le modifiche al codice di procedura civile introdotte dalla legge n. 80/05. Relatore il Prof. Giovanni Arieta.
- Dottore di Ricerca in Diritto Processuale civile presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli con tesi dal titolo La revoca degli amministratori nelle società di capitali: profili processuali. Relatore il Prof. Francesco De Santis.
- Specialista in Diritto Civile con Diploma conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino con tesi in Diritto dell’arbitrato interno ed internazionale dal titolo Il nuovo arbitrato societario: le regole del procedimento. Relatore il Prof. Giovanni Arieta.
- Diploma di Master IPSOA in Scuola di Difensore Tributario, diretto dal Prof. Cesare Glendi (ordinario di diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma).
- Diploma di Master in Diritto Tributario Tax Consulting Firm con sede in Roma.
- Arbitro e conciliatore accreditato presso la Camera di Commercio di Pescara.
- Membro del comitato di redazione della rivista giuridica quadrimestrale di giurisprudenza PQM
ATTIVITA’ DIDATTICA
Professore a contratto di Diritto Fallimentare presso la Facoltà di Giurisprudenza nell’Università di Camerino dall’anno accademico 2007/2008 fino ad oggi.
Professore a contratto di Diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza nell’Università di Camerino per l’anno accademico 2006/2007.
- Docente di Diritto processuale civile presso la Scuola di Specializzazione delle professioni legali dell’Università degli Studi di Macerata e Camerino.
- Docente di Diritto processuale civile e tributario presso le Scuole Forensi degli Ordini degli Avvocati di Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro, Chieti e Pescara dall’anno 2005.
Cultore della materia presso la cattedra di Diritto Tributario della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università de L’Aquila (Prof. F. D’Ayala Valva) dal novembre 2004.
Cultore della materia presso la cattedra di Diritto processuale civile della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino (Prof. G. Arieta) dal novembre 2001 (negli a.a. 2001/2002 e 2002/2003 ha svolto corsi intensivi e cicli di seminari in presenza e in videoconferenza).
E’ stato relatore in numerosi convegni nelle materie del diritto civile, tributario, societario e diritto processuale civile.
Ha pubblicato saggi, interventi e note a sentenza nella materie del diritto processuale civile e del diritto civile.